Ponza è la maggiore delle Isole Ponziane ed è situata nel Golfo di Gaeta (nel Mar Tirreno), 21 miglia nautiche a sud di Capo Circeo. Appartiene alla provincia di Latina, nel Lazio ed è quasi completamente montuosa.
Durante l'escursione all'isola di Ponza avrete modo di esplorare un paesaggio unico nel suo genere. Mare azzurro e natura rigogliosa vi attendono in questo tour.
Il tuo armatore di fiducia!
Ponza è la maggiore delle Isole Ponziane ed è situata nel Golfo di Gaeta (nel Mar Tirreno), 21 miglia nautiche a sud di Capo Circeo. Appartiene alla provincia di Latina, nel Lazio ed è quasi completamente montuosa.
Le sue spiagge sono frastagliate e per lo più rocciose. Vi sono molte grotte sottomarine e scogliere che richiamano ogni anno migliaia di appassionati subacquei, oltre ovviamente a bagnanti, la maggior parte dei quali favorisce la celebre spiaggia di Chiaia di Luna, circondata da un’alta scogliera a picco sul mare.
Famosi sono anche la Scogliera e i Faraglioni di Lucia Rosa, che prendono il nome dalla protagonista di una tragedia realmente accaduta nel XIX secolo. Lucia Rosa era infatti una giovane di diciannove anni, innamorata di un misero contadino che non poteva sposare a causa dell’opposizione della famiglia: la ragazza, in preda alla disperazione, si suicidò gettandosi dall’alta scogliera, che venne ribattezzata in suo nome dagli abitanti del posto.
Un incantevole panorama lo offre la Punta dell’Incenso, a nord-est, che dà sulla vicina Isola di Gavi, separata da Ponza da un braccio di mare di appena 120 metri.
L’isola di Ponza è popolata fin dal Neolitico, ma i suoi principali centri nacquero sotto la dominazione dei Volsci. Occupata in un primo tempo dai Fenici, che la adibirono a scalo commerciale, nell’VIII secolo a.C. fu colonizzata dai Greci, cui è attribuibile un ipogeo funerario e, secondo numerosi storici, l’acquedotto di Le Forna. Anche il nome deriverebbe dal greco antico Pòntos, Ποντος o Pontia, Ποντια, ossia “mare”.
Nel 312 a.C. giunsero i Romani che destinarono Ponza per lo più a luogo di confino, ma anche di villeggiatura. Restano infatti rovine di ville romane, di un acquedotto, di vasche e di una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana. Negli anni ottanta inoltre fu scoperto il relitto di un’antica galea romana, probabilmente naufragata nel I secolo d.C. La tradizione vuole che in epoca romana le sia stato attribuito il nome, in onore del governatore di Giudea Ponzio Pilato, anche se Strabone (noto geografo dell’antica Grecia), la chiamava già Pontia molto prima che Pilato venisse investito dei suoi poteri di governatore.
© 2017 PAOLO MASELLA S.R.L. - VIA PROVINCIALE SPEZIA N.177 19020 VEZZANO LIGURE (SP) - P.I. 01466760111 N.REA SP-208941 - Ai sensi del DL1/2012, come modificato dal DL69/2013 | Cookie Policy | Powered by: Promo F2