Non solo vela

SAILING+TRAKKING

A chi piace veleggiare ma anche camminare, e a chi in genere cammina solamante, ma desidera provare a navigare, propongo un weekend di vela e trekking alle Cinque Terre. Nessun prerequisito è necessario: solo la voglia di trascorrere due giorni in compagnia a contatto con la natura, e un buon paio di scarpe da ginnastica.

Il sentiero numero 1, che correndo lungo i crinali per circa 35/40 km, collega Portovenere a Levanto, è stato definito la madre di tutti i sentieri delle Cinque Terre: di qui sono passati per secoli i traffici delle merci che provenivano dall’interno e andavano alla costa (trasportando bestiame, cereali, legname) e viceversa (vino, sale, pesce, olio). Pur raggiungendo anche quote di circa 800 m, il suo sviluppo intelligente evita inutili salite alle vette tagliandole lateralmente e si adatta alla sinuosità delle varie selle. In lunghi tratti si presenta come un’ampia via che rispecchia la sua importanza storica, altrove invece si è ristretto, aggredito dall’avanzare della bella ma invadente macchia mediterranea; è comunque sempre individuabile (segnavia bianco/rossi, AV1). E soprattutto è assolutamente spettacolare e sorprendente nel susseguirsi di paesaggi sempre diversi: terrazze coltivate a vigna o ulivo, pinete o fitti castagneti, e lunghi splendidi tratti affacciati a picco sul mare. Molto meno frequentato dei più battuti sentieri litoranei (per alcuni dei quali si paga un biglietto), grazie alla sua più alta quota ci regala i panorami più appaganti su questa meravigliosa regione. L’itinerario Riomaggiore-Telegrafo-Portovenere è decisamente il tratto più affascinante. Si parte da Riomaggiore, il più antico tra i villaggi delle 5 Terre, raccolto nella stretta vallettina del ‘Rivus Maior’, fiume, ora coperto, che ha dato il nome al paese e ne ha plasmato la conformazione.

Ritrovo  la sera  prima della partenza intorno alle  ore 20,00 circa presso il Porto Mirabello a La Spezia. Cena in barca oppure libera a terra.

1^ giorno  veleggiata nel golfo di La Spezia, pranzo nella rada di Lerici. Pomeriggio altra veleggiata, pernottamento nella rada di Portovenere.

2^ giorno  veleggiata verso Riomaggiore dove il comandante vi farà scendere con il tender per l’escursione a piedi fino a Portovenere, dove risalirete in barca. In caso di condizioni meteo marine avverse scendere a Riomaggiore è pericoloso, allora la giusta alternativa è l’escursione nel periplo dell’isola della Palmaria.

Entro le ore 18,00 rientro alla Spezia

La barca è concepita per avere pochi posti letto e tanto spazio a disposizione, per godere di ogni confort possibile.

Per gli ospiti ci sono 2 cabine con grande letto matrimoniale e bagno. L’equipaggio ospita la terza cabina con bagno.

I prezzi si intendono a persona e comprendono:comandante,  lenzuola, asciugamani, tender con fuoribordo, utilizzo di internet, gasolio per la navigazione a motore di 3 ore in caso di mancanza di vento

Nel caso in cui siate un gruppo di più di 4 persone, in dinnette ci sono 2 comodi letti singoli, dove posso ospitare GRATIS 2 persone in più.

Sono certo che chi ha intenzione di programarsi le successive vacanze in barca a vela, tornerà a navigare su Blue Magic, in quanto non riuscirà più a rinuciare a tutti i confort offerti

SAILING 5 TERRE

  • Porto Mirabello, Viale Italia, 24 19124 La Spezia

  •    Tel: (+39) 335.8308068

  •    Email: pmasella@libero.it

  • / :   (+39) 335.8308068

CONTATTI / RICHIESTE





[recaptcha]

© 2017 PAOLO MASELLA S.R.L. - VIA PROVINCIALE SPEZIA N.177 19020 VEZZANO LIGURE (SP) - P.I. 01466760111 N.REA SP-208941 - Ai sensi del DL1/2012, come modificato dal DL69/2013 | Cookie Policy | Powered by: Promo F2