Isola di natura vulcanica appartenente al gruppo delle Isole Flegree, Ischia si colloca a breve distanza dalle isole di Procida e Vivara nel mar Tirreno. La più estesa e popolata del Golfo, Ischia, è rinomata per le sue sorgenti termali, già conosciute dagli antichi romani come quella nei pressi della Sorgente di Nitrodi a Barano d’Ischia.
L’origine dell’isola è da attribuirsi alla leggenda della caduta del gigante Tifeo il quale si ribella a Giove: sono proprio i suoi bruschi movimenti a comportare scosse sulla terra generando proprio Ischia..fonti storiche accertano invece che l’isola si è formata in seguito ad una intensa attività vulcanica presente ancora oggi dalla quale sono sorte naturalmente numerosi sorgenti termali che abbondano su tutto il territorio e che costituiscono una delle attrattive principali per turisti stranieri e non..
Tra le ricchezze culturali e storiche dell’Isola ricordiamo l’antico Castello Aragonese ad Ischia Ponte, il Torrione a Forio d’Ischia, un tempo Torre di rifugio dai Saraceni ed oggi sede del Museo Civico. Ed ancora, Il Museo archeologico di Villa Arbusto a Lacco Ameno, e gli Scavi di Santa Restituta, ricco di reperti archeologici, tra cui la famosa Coppa di Nestore citata nell’Iliade di Omero “… ma chi beva da questa coppa, subito sarà preso dal desiderio di Afrodite dalla bella corona”.
Degne di rilievo sono inoltre Villa Colombaia, immersa nel verde del bosco di Zaro, ed i Giardini La Mortella, (ove è ubicata la villa un tempo dimora del musicista sir William Walton) dai quali si può godere di uno struggente paesaggio della città e di Porto Forio.
Il promontorio del Soccorso, in conclusione circondato dal mare, accoglie la Chiesa del Soccorso, un antico convento agostiniano risalenti al 1350. L’isola d’Ischia è un territorio prediletto da molti molti turisti i quali ammaliati da parchi, spiagge, e sorgenti termali trascorrono un periodo di relax in simbiosi con la natura.